Massaggi
1
Massaggi medici
Il massaggio medico è una terapia manuale utilizzata principalmente per la prevenzione e il trattamento delle malattie dell'apparato locomotore. Nel massaggio medico vengono esercitati con le mani stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli. Da un lato, il contatto ha un effetto fisico diretto, in quanto allunga e rilassa i muscoli contratti. In questo modo si eliminano i dolori causati dalle tensioni. Dall'altro lato, il massaggio ha un effetto positivo sul battito cardiaco, sulla pressione sanguigna, sulla respirazione e sulla digestione, favorendo così il rilassamento e il benessere.
2
Massaggio riflessologico plantare, auricolare e cranico
Il massaggio riflessologico agisce sul metabolismo attraverso stimoli specifici sulla pelle. Il trattamento delle zone riflesse può influire positivamente su disturbi funzionali e malattie di diversi apparati. Viceversa, la terapia serve anche a fini diagnostici, poiché da un lato uno stimolo permanente (cicatrice, piercing, orecchini, tatuaggi, ecc.) può influire negativamente su un organo correlato e, viceversa, un organo malato può alterare dolorosamente le zone riflesse della pelle. La ragione di ciò sono le fibre nervose che collegano tutti gli organi interni a determinate zone della pelle e possono trasmettere stimoli in entrambe le direzioni.
3
Massaggio del tessuto connettivo
Il massaggio del tessuto connettivo tratta le alterazioni del tessuto connettivo sottocutaneo ed è una forma di terapia di stimolazione. Sollevando e ruotando i vari strati di pelle, il tessuto connettivo sottostante viene manipolato, liberando così le aderenze tissutali. L'aumento del flusso sanguigno consente di rimuovere le scorie accumulate, migliorando la mobilità e alleviando il dolore.

