Terapia con le sanguisughe
Questa forma di trattamento è una delle più antiche e tradizionali in medicina. Oggi le sanguisughe stanno vivendo una rinascita. In passato venivano utilizzate solo per il salasso locale. Nel frattempo è stato scoperto e studiato l'effetto della loro saliva. Oggi le sanguisughe sono apprezzate proprio per l'effetto della loro saliva. Vengono utilizzate per numerose malattie croniche e nella chirurgia ricostruttiva.
www.hirumed.ch





La terapia con le sanguisughe è un rimedio antico, efficace e molto apprezzato, che oggi la medicina naturale sta riscoprendo in casi clinici selezionati. Il segreto del successo del trattamento con le sanguisughe risiede nella secrezione salivare di questi animali, che contiene numerose sostanze con effetti curativi. L'effetto anticoagulante può migliorare la fluidità del sangue e prevenire la formazione di coaguli (trombosi). Il prelievo di sangue e l'attivazione del flusso linfatico modificano profondamente le condizioni dei tessuti e favoriscono l'eliminazione delle tossine e delle scorie.
La suzione attiva della sanguisuga e il sanguinamento successivo portano a un notevole sollievo e decongestionamento dell'area trattata, nonché all'eliminazione dei componenti infiammatori. L'effetto dissolvente della saliva porta inoltre alla dissoluzione di “aderenze”, ematomi e cicatrici
Alcuni esempi di utilizzo delle sanguisughe:
Artrosi delle articolazioni
Tendinite
Sperone calcaneare
Ischialgia
Gotta
Ematomi e foruncoli
Herpes zoster
Congestione venosa e ulcere varicose
Emorroidi
Cefalea e emicrania
Disturbi premestruali
